Vacanze Corseweb
VacanzeImmobiliar FrançaisEnglishDeutschItaliano
Contattateci
 Micro-Regioni  


Scoprire ...

  Un Nuovo  Orizzonte

[Ph. Desjobert]

Le Pagine di Scoperta vi propongono di conoscere meglio la Corsica attraverso temi diversi [natura, storia, cultura, ...] .
Le Pagine di Scoperta delle Regioni presentano tutte le attrazioni di ciascuna regione.

La Natura

UN PAESAGGIO DI PRIMA MATTINA DEL MONDO....
La ricchezza del paesaggio Corso rende qualsiasi tentativo di descrizione fortemente complesso, affiancandosi, intrecciandosi , tra l'azzurro del mare e gli orizzonti celesti, splendori talmente vari come le altere vette, vallate leggendarie, golfi selvaggi o armoniosi, riparate insenature, spiagge dolci o brucianti, falesie scolpite dagli uomini, gli spruzzi delle onde, i vigneti e gli oliveti....

Durante l'era terziaria le scosse del sistema alpino provocano la geniale frattura d'un pezzo di vecchio continente primario chiamato tyrrhénide e sollevandolo, dona la vita, attraverso i tempi, a questa isola scintillante di beltà e d'armonia oggi chiamata Corsica.

Situata all'incrocio delle vie marittime andando dalla Francia verso l'Italia e l'Oriente e dall'Europa Centrale verso l'Italia e la Spagna, la Corsica con 8772 km², 183 km di lunghezza, 83 km di larghezza e 1OOO km di costa é la terza più grande isola del Mediterraneo occidentale come la più alta. Effettivamente, a solo qualche chilometro dal mare, si possono raggiungere 271O metri d'altitudine ! 

La Natura Corsa é anche:
Lago di Nino

La Storia e le Arti

L'immagine dei suoi torrenti di alta montagna, la storia dell'isola, fuggitiva e rimbalzante é evidente, nella sua Cronologia, negli uomini, dei quali certuni, Figure o Eroi, godono senza dubbio ancor'oggi e da molto tempo di una nomina impregnata di rispetto.

D'un passato sia appassionante che complesso, la Corsica ha mantenuto, non soltanto una personalità poco ordinaria ma, ancora le tracce di ricchezza archeologica, artistica e culturale che ricercatori, conservatori di musei, insegnanti, o semplicemente vecchi saggi   ci invitano a scoprire dentro il  Sito di Storia : le Chiese o all'angolo di una semplice viuzza...

Monumenti nel Cap Corse


Ponte Génois

Ma la Storia della Corsica é anche quella di  Banditi d'Onore e della Vendetta , o quella del simbolo "Le Maure" ...

Eventi Storici
Le Prime Giornate Napoleoniche di Ajaccio  [ 97' Edition]flagfrqb.gif (1285 octets)flagusgb.gif (255 octets)


I Piaceri della Tavola

La tavola corsa é imbandita di prodotti saporiti.
Dei vini generosi accompagnati dai salumi dove Lonza, Coppa o il Fegatello ci rammentano le tradizioni da sempre rispettate.
Il Brucciu, formaggio di capra o di pecora accompagnato d'una grappa o utilizzato per la pasticceria, completeranno un pasto attorno ad un ragù di cinghiale.
La Pulenta o i beignets ci riportano ancora a quelle tradizioni culinarie dove i castagni e gli olivi occupano un posto privilegiato.

Prodotti saporiti del Cap Corse


La Cultura e le Tradizioni

Sotto il coperchio di una grave austerità, al di là delle idee ricevute scoprirete delle rare qualità, la sobrietà, la bravura, il culto della famiglia, la fedeltà, l'amicizia e la parola data.

La Lingua

Lingua romanica del gruppo italo-romanico, risultante di una evoluzione profonda partendo da una lingua fortemente latinizzata, il Corso à subito, cominciando dal IX socolo l'influenza Toscana della quale conserva il Colore Dantesco.
L'accesso allo statuto di lingua per l'antico idioma orale corso è difficile, é ancora alla ricerca del suo cammino in una realtà sempre viva...

I musei

Una presentazione dei Principali musei della Corsica, Storia e Archeologia ma anche i guardiani dell'Arte Contemporanea o Recente .

L' Economia

"Le isole hanno il loro modo di esistere
che le distingue fortemente dal continente".
Jeanne Renucci

La Corsica presenta delle forti specificità  in materia di demografia ed economia. L'evoluzione demografica è fortunatamente invertita, in effetti, nel corso della prima metà del secolo la Corsica perse più di un terzo della sua popolazione.
L'economia della Corsica, marcata per molto tempo dall'agricoltura e dall'allevamento, oggi è dominata dal terziario : servizio reso ai privati ed al commercio.

Il turismo, una delle principali attività dell'isola.

Qualche Libro per Andare più Lontano....

  InternetCom Aiuto Carte