Vacanze Corseweb
VacanzeImmobiliar FrançaisEnglishDeutschItaliano
Contattateci
 I Vini  
 La Castagna  
 I Salumi  
 I Pastori e i loro Greggi  


Fromaggi e Brucciu

Autenticità e Tradizioni

 

La Tosatura con le Forbici [Ph. Desjobert]

 

I Pastori e i loro Greggi

Dopo un lungo declino dovuto alla modificazione delle campagne contro il profitto delle città, e soprattutto del continente dove carriere liberali, Amministrazione ed Esercito attiravano molti giovani corsi, la tradizioni pastorali, segno d'unione di questo popolo di montanari, conosce oggi una rinascita che sposa con gioia la bellezza dei gesti ancestrali con il vero spirito aziendale.

Grazie ai suoi greggi di capre in particolare nelle regioni di Venaco, di Calenzana e del Niolo, o di pecore nell'Alta Rocca, la piana orientale, la Gravona, o il Taravo, la Corsica produce e commercializza una dozzina di varietà di formaggi - a pasta molle o pressati - tutti caratteristici .

Capra [Ph. Desjobert]

Le Brucciu

Conosciuto al di là delle rive dell'isola grazie alla sua reputazione di "reale della Corsica", le Brocciu prodotto con il  latte di pecora o capra resta un bene prezioso della tradizione.
Non si può dissociare dalla gastronomia locale.

Il pastore produce il brocciu come un'artista : dopo la mungitura, il latte è rotto dall'addizione di un frammento di stomaco di pecora secco.
Il caglio viene quindi raccolto, addizionato ad un terzo del latte puro e riscaldato nel fuoco a legna fino che il composto si intorbidisce facendo apparire nel calderone dei grandi fiocchi, il "fiore del latte" raccolto con una schiumarola per essere posto delicatamente negli stampi in semplice plastica e non più ingiunco delle riviere come avveniva una volta.

Gregge di capre [Ph. Desjobert]

Questo piatto delicato non sarà da meno alle delizie di tutti i gusti : al naturale spruzzato da qualche goccia di grappa, sotto forma d'omelette profumato alla menta, delicatamente messo nelle torte alle erbe o alle cipolle, accompagnando una fetta di polenta di castagne, o ancora sotto forma di dolce - Fiadone - dove il limone  sublima il suo sapore e delle Fritelle che invitati di tutti i matrimoni o altre riunioni familiari, scelgono in prevalenza.

Prodotto meravigliosamente unto, il brocciu viene prediletto in tutte le sorte di farciture : carni, pasta, carciofi, o altri legumi.

Ritorno al sommario di questa rubrica I Prodotti Corsi

  InternetCom Aiuto Carte